un' immagine di un pescatore di piovre

Sunday 24 October 2010

Panarari

Il maestro Merlo consiglia di leggere M Panarari, l' egemonia sottoculturale, einaudi.

Il libro io non l' ho ancora letto ma mi sembra interessante - una ragionata storia della regressione fascio-popolare in corso in Italia, credo soprattutto attraverso uno studio dei programmi televisivi, da drive in al grande fratello.

Prima ancora di leggerlo, mi chiedo comunque se si tratti di fenomeno solo italiano, visto che qui  in Regno Unito vanno pure tanto programmi sciocchi tipo x factor. Ieri ne parlavo - cos'e' che li rende affascinanti, che ci fa sedere a intrattenerci guardando degli umani, in fondo nostri simili, rendersi ridicoli? Un pensiero e' che rendendosi ridicoli loro ci fanno sentire piu' forti, maturi, sulle nostre poltrone.  Quei disgraziati fanno tutto quello che nei nostri sogni piu' primitivi vorremmo fare anche noi, metterci in scena, mostrare l' ombelico,  cercare successo popolare - noi pero' ci siamo vergognati un attimo prima, loro sono andati fino in fondo, ed adesso possiamo sghignazzarci sopra, sadicamente, a riconoscerci tra i giusti che non si mettono cosi' in mostra, tra quelli che la sanno lunga e si salveranno.
O cosi' mi sembrava: ora mi interessa leggere panerari per vedere se ha qualcosa da suggerire rispetto alla forza  coivolgente della volgarita', a quell' onda che dalla televisione, rapidamente, si propaga alla societa', alle persone, coinvolgendole, non lasciando piu' un argine tra noi e loro, convincendo i giovani che e' bello modellarsi le sopracciglia, comportarsi come il grande fratello, trattarsi con maleducazione e arroganza, che l' uomo vero fotte tutti etc etc.

Intanto stasera c'e' saviano in TV, vedremo come ci risolleva lui.

a presto

No comments:

Post a Comment